CONTRIBUTO TAVOLI del Circolo “M. Hack”

Circolo Inercomunale SEL Bassa Bresciana Orientale “M. Hack

Anche se il tema che dobbiamo affrontare è pressoché ignoto alla maggior parte delle persone, o comunque poco conosciuto e frainteso, non possiamo esimerci dal ricordare alcune rilevanti figure il cui pensiero anticipatore ha messo in evidenza le problematiche che oggi sono, o dovrebbero essere, al centro della riflessione e dell'azione di tutti noi.
Sergej Podolinskij (1850-1891): aristocratico ucraino fuggito esule in Francia che tentò di sensibilizzare Karl Marx alla critica ecologica, e per primo avanzò l'idea della necessità di conciliare socialismo ed ecologia.
Ivan Illich (1926-2002): uno dei maggiori sociologi del nostro tempo, anticipatore delle riflessioni alteromondiste, critico analizzatore delle forme istituzionali della società contemporanea, con criteri di umanizzazione e convivialità ispirati anche alla sua fede cristiana.

Nicholas Georgescu Roegen (1906-1994): padre delle teorie bioeconomiche (quelle che collocano l'economia all'interno della biosfera), tra i primi a porre la questione ecologica in economia, sostenendo che la scienza economica, commettendo un errore fatale, ignora l'entropia, ovverosia la non reversibilità delle trasformazioni dell'energia e della materia. Nel lontano 1975 suggerì otto massime, come una sorta di imperativo ecologico…